In questa rubrica sono pubblicate alcune ricette tratte da “La mia politica in cucina”, blog di Renata Briano, amministratore unico di ARAL.

Non sono ricette qualsiasi, poiché insegnano a ridurre gli sprechi anche in cucina. Un modo diverso, gustoso e sfizioso per riutilizzare gli scarti, buttare via meno alimenti, ed essere amici dell’ambiente… anche a tavola. 


Le polpette di vitella al limone sono un secondo piatto semplice e profumato, insaporito da una deliziosa crema.

Se avete voglia di cambiare un po’ e non preparare le solite polpette al sugo, queste sono sicura che vi piaceranno e, soprattutto, piaceranno ai vostri bambini. La mia versione è realizzata con carne di vitella ma si possono preparare anche con carne di pollo o tacchino.

Il limone è un ingrediente molto versatile da utilizzare in cucina per moltissime ricette, dai primi piatti ai dolci. Si usa spesso per insaporire cibi come insalate, pesci e carne, come in questo caso.

Questi agrumi sono una importantissima fonte di vitamina C, hanno proprietà antiossidanti e antitumorali e sono uno tra gli alimenti anticolesterolo per eccellenza. Il succo di limone si usa anche come antiossidante per gli alimenti: spesso la verdura tagliata viene immersa in una miscela di acqua e limone perché non perda il suo colore brillante. Lo abbiamo già visto nelle ricette a base di carciofi. Il limone è anche un ottimo antisettico e battericida.

In questa stagione faccio arrivare dalla Sicilia molti agrumi biologici, tra cui anche i limoni che utilizzo il più possibile. Questa ricetta lo dimostra… spero vi piaccia!

Difficoltà: Bassa
Costo: Economico
Tempo di preparazione: 15 Minuti
Tempo di cottura: 20 Minuti
Porzioni: 6
Metodo di cottura: Fornello
Cucina: Italiana

Ingredienti

500 g Carne di vitello macinata
2 cucchiai Pangrattato
2 cucchiai Ricotta
1 Uovo
1 Limone (la scorza tritata e il succo)
q.b. Prezzemolo tritato
q.b. Sale
q.b. Farina
1 spicchio Aglio (senza anima)
q.b.Olio EVO
150 ml Acqua
50 ml Vino bianco

Strumenti

Ciotola
Contenitore
Cucchiaio di legno
Padella grande con coperchio
Tritatutto o mezzaluna e tagliere
Pelapatate per pelare il limone

Preparazione

In una ciotola mescolare la carne tritata con la scorza di limone grattugiata, la ricotta, il pangrattato, l’uovo, il prezzemolo e il sale.

Con le mani formare delle polpettine grandi come una noce e infarinarle leggermente.

Nella padella scaldare l’olio con l’aglio. Unire le polpette e farle dorare su tutta la superficie aiutandosi con il cucchiaio per girarle. Togliere l’aglio.

Nel frattempo in un contenitore miscelare succo di limone, vino bianco e acqua e versare il tutto sulle polpette. Abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e cuocere per 15 minuti circa o fin quando non si forma una cremina.

Servire calde con un contorno di verdure.