Come raccogliere in modo efficace i RAEE e assicurarsi che i cittadini sappiano cosa sono questi particolari rifiuti e come vanno smaltiti? Aral, per rispondere a questa domanda, ha avviato nel 2019 il servizio Ecovan, con un furgone che ritira gratuitamente RAEE e altri rifiuti, posizionandosi in determinate location in orari predefiniti (visualizza il calendario).

Il servizio è stato fin da subito molto apprezzato, e in questi giorni è arrivata una buona notizia: Aral è l’unica realtà ligure che ha vinto un bando per l’assegnazione di contributi per il potenziamento e l’adeguamento dei centri di raccolta dei RAEE, finanziando l’Ecovan arenzanese per una percentuale che si avvicina al 78%. Il bando è stato emesso da Anci, Fise Assoambiente, Utilitalia e Centro di Coordinamento Raee.

«Siamo molto contente – dicono Renata Briano, amministratore unico ARAL, e Giovanna Damonte, assessore all’Ambiente di Arenzano – perché l’Ecovan è un servizio utile e molto apprezzato dai cittadini. Questo premio ci invoglia a continuare con entusiasmo su questa strada, ed è un finanziamento molto importante perché si tratta di una cifra che non inciderà sui cittadini».