AVVISO SULLA RACCOLTA UMIDO

Si avvisano i gentili utenti che dal 1 ottobre, per quanto riguarda il porta a porta, la raccolta dell'umido non verrà più effettuata il mercoledì. Resteranno validi il lunedì e il venerdì.

Come da ordinanza, infatti, solo nel periodo estivo, dal 1 giugno al 30 settembre - oltre al lunedì e al venerdì - viene aggiunto anche il mercoledì per la raccolta dell'umido.

AVVISO: RIMOZIONE CASSONETTI DAL TERRITORIO

Si informano i cittadini che Ar.A.L. - al fine di adeguare tutto il paese alla raccolta differenziata porta a porta o di prossimità - sta iniziando a togliere dal territorio tutti i cassonetti non condominiali.

Sui cassonetti sono stati fissati appositi cartelli per indicare la data di rimozione. I cittadini dovranno utilizzare esclusivamente i cassonetti condominiali in dotazione.

Gli amministratori di condominio e i cittadini sono pregati di mettersi in contatto con Ar.A.L., qualora non l'avessero già fatto, per valutare le singole situazioni.

Si ricorda che in ogni caso è vietato abbandonare rifiuti al suolo.

 


 

IGENIO: I RIFIUTI NON SI ABBANDONANO MAI

Purtroppo a volte gli operatori non riescono a posizionare Igenio a causa di alcuni fattori non dipendenti da Ar.A.L., in primis automobili parcheggiate indebitamente negli spazi dedicati al modulo.

Ricordiamo comunque che, anche quando Igenio non riesce a essere collocato, è tassativamente vietato abbandonare i rifiuti per strada, per evidenti motivi igienico sanitari. In alternativa, può essere utilizzato l'altro modulo presente nel centro storico del paese (guarda orari e mappe).

Si sottolinea che sono in atto controlli della polizia locale anche per prevenire e limitare questo fenomeno, e chi non si adegua alla normativa corre il rischio di essere sanzionato.

Anche chi non possiede la chiavetta per aprire Igenio non è assolutamente giustificato ad abbandonare i rifiuti accanto ai cassonetti. Ricordiamo che le chiavette si possono ritirare presso la sede operativa di Ar.A.L. in via Pian Masino e, nel caso di turisti che affittano un appartamento, è dovere dell'agenzia immobiliare o del padrone di casa fornire tutto l'occorrente per poter usufruire di Igenio.

INFORMAZIONE IMPORTANTE

9 agosto 2017

Si avvisano i cittadini che i cassonetti sul territorio di Arenzano non in dotazione ad alcun condominio verranno tolti nelle prossime settimane.

Ar.A.L., in accordo con l'amministrazione comunale, richiede pertanto a tutti gli amministratori di condominio di provvedere - qualora non l'avessero ancora fatto - a stabilire urgentemente uno spazio per i cassonetti in dotazione, come da ordinanza n.24 del 9 giugno 2017.

Gli amministratori che ritengono di non avere spazi adatti a questo scopo possono richiedere al Comune di Arenzano un'area pubblica a uso privato.

INFORMAZIONI PER CHI AFFITTA UNA CASA AD ARENZANO

Ricordiamo ai villeggianti che affittano un appartamento nel centro storico di Arenzano che è dovere dell'agenzia immobiliare o del padrone di casa fornire tutto l'occorrente per poter usufruire di Igenio. (chiavetta e materiale informativo).

E' assolutamente vietato abbandonare i rifiuti per la strada.

Naturalmente siamo a disposizione per informazioni (consultare la pagina contatti).

INFORMAZIONE SU RIFIUTI SPECIALI

Si avvisano i gentili utenti che da oggi, lunedì 10 luglio 2017, l'isola ecologica di Ar.A.L. in via Pian Masino è autorizzata a ricevere anche vernici, barattoli di vernici, bombole gas ed estintori.

ORARI IGENIO: NIENTE PIU' PAUSA IL MERCOLEDI'

Niente più "pausa" il mercoledì per Igenio: in precedenza, il mercoledì era la giornata estiva di pausa per l'isola ecologica itinerante.

Per i mesi di luglio e agosto 2017 non verrà più effettuato il giorno di pausa infrasettimanale e il servizio sarà sempre attivo.

AR.A.L. CERCA UN NUOVO REVISORE LEGALE

Ar.A.L. cerca un nuovo revisore legale (persona fisica o società di revisione) per gli esercizi 2017, 2018 e 2019.

Possono presentare domanda i liberi professionisti iscritti all'albo dei revisori legali, ed in possesso dei requisiti descritti nell'allegato "Avviso".

La domanda compilata, il curriculum vitae e ogni altro documento allegato dovranno essere firmati digitalmente e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 14 luglio 2017 all'indirizzo pec Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. riportando il seguente oggetto: "Selezione per l'incarico di revisore legale dei conti della società Ar.A.L. Arenzano Ambiente e Lavoro Spa".

I documenti:

Avviso

Domanda da compilare

RACCOLTA DIFFERENZIATA: INCORAGGIANTI I DATI DEI PRIMI MESI DEL 2017

Sono incoraggianti i dati relativi alla raccolta differenziata di Arenzano nei primi 5 mesi del 2017: secondo i numeri ufficiali, il 2016 è stato chiuso con una percentuale del 47,61% (meglio rispetto alle previsioni), mentre per quanto riguarda i primi 5 mesi del 2017 si è arrivati al 50,25% - dato al 31 maggio 2017 -con una crescita di circa 3 punti.

I dati evidenziano che gli sforzi di tutti stanno dando buoni risultati. Insomma, siamo sulla buona strada, grazie anche al miglioramento di alcuni parametri reso possibile dalle segnalazioni e dai suggerimenti degli utenti (uno su tutti, lo spostamento del modulo Igenio dal molo di Ponente a piazza Don Servetto).

RIFIUTI ELETTRONICI: LO SAPEVI CHE...

I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) vanno portati all'isola ecologica di Ar.A.L. in via Pian Masino.

Non tutti sanno però che è in vigore il decreto 31 maggio 2016  n. 121 emanato dal Ministero dell'Ambiente, il cosiddetto "uno contro zero": si tratta di un regolamento che disciplina un iter semplificato di smaltimento dei RAEE di piccolissime dimensioni (di dimensione inferiore a 25 cm), con il ritiro gratuito da parte dei distributori di questi prodotti.

Il testo del decreto si può trovare sulla Gazzetta Ufficiale.

In breve: i distributori (punti vendita) devono effettuare il ritiro dei RAEE di piccolissime dimensioni a titolo gratuito e senza obbligo di acquisto di altra merce, seguendo il critero dell'"uno contro zero". Questa regola vale per i punti vendita di dimensioni maggiori ai 400 mq. Per le altre attività, la raccolta è facoltativa.

Sono esclusi dall'ambito di applicazione del decreto i RAEE professionali.

AR.A.L. Arenzano Ambiente e Lavoro S.p.A.

Sede Legale: via Sauli Pallavicino 39, 16011 Arenzano (Ge)
P.iva 03861610107
AntWorks - siti, e-commerce e software web 3MediaStudio - Roberto Tomasinelli - Web Design

rina.png   iqnet.png