Il compostaggio domestico

aral3_63.jpgLa parte organica dei rifiuti costituisce un terzo della totalità dei rifiuti che produciamo quotidianamente. Ad Arenzano la parte organica di rifiuto ammonta a circa 3.000.000 di kg, in cui sono compresi circa 750.000 kg di rifiuti da giardinaggio già avviati al riciclo, mentre la quantità rimanente, derivante da scarti della preparazione dei pasti ed avanzi vari di cucina, finisce tuttora fra i rifiuti indifferenziati smaltiti in discarica.

Con lo scopo di avviare al riciclo anche questo tipo di rifiuti AR.A.L., a partire dal 2009, ha promosso il compostaggio domestico; i cittadini che si doteranno di compostiera domestica otterranno a fronte della produzione di compost, uno sconto sulla TARI.

La compostiera è uno specifico contenitore capace di degradare e decomporre la frazione organica dei rifiuti. Ogni familigli può così collaborare a ridurre l’impatto derivante dal trasporto e dallo smaltimento dei rifiuti verso le discariche ottenendo inoltre la disponibilità gratuita di fertilizzanti ed ammendanti assolutamente biologici.

aral_75.jpg

Scarica la guida al compostaggio domestico Scarica la guida al compostaggio domestico

AR.A.L. Arenzano Ambiente e Lavoro S.p.A.

Sede Legale: via Sauli Pallavicino 39, 16011 Arenzano (Ge)
P.iva 03861610107
AntWorks - siti, e-commerce e software web 3MediaStudio - Roberto Tomasinelli - Web Design

rina.png   iqnet.png