La nostra storia

aral_73.jpgAR.A.L. Arenzano Ambiente e Lavoro S.p.A. nasce nel 2000 su iniziativa del Comune di Arenzano con lo scopo di migliorare i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, fino a quel momento svolti direttamente dall’Ente pubblico e incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso la realizzazione di una nuova Isola ecologica.

Nel 2006 è stata quindi progettata e costruita l’Isola ecologica, un’area di circa 2.500 metri quadrati di cui 1.000 coperti, che ha lo scopo di concentrare le diverse raccolte differenziate effettuate nel territorio comunale.

Nel corso degli anni AR.A.L. ha investito per migliorare e completare il servizio: dal 2008 aeffettua la pulizia degli specchi acquei del litorale comunale, mentre a partire dal 2009 realizza la raccolta dei rifiuti biodegradabili.

aral2_142.jpgSempre dal 2009 la società distribuisce compostiere in comodato d’uso su richiesta del cittadino, che a fronte della produzione di compost può usufruire di uno sconto sulla TARI.

Infine, negli ultimi mesi dello stesso anno AR.A.L., grazie ad un finanziamento della Regione Liguria, ha installato sulla copertura dell’area esterna dell’Isola ecologica un impianto fotovoltaico di potenza di poco inferiore ai 20 Kw. L’impianto, entrato in funzione nei primi mesi del 2010, consente la Società di essere autosufficiente sotto il punto di vista energetico.

Dal 2012 è stata avviata a raccolta differenziata porta a porta nelle periferie del paese, un passo avanti che sta portando a risultati importanti, e nel 2016 la raccolta è partita anche nelle restanti aree periferiche e nel centro storico tramite l'utilizzo di Igenio.

 

 

AR.A.L. Arenzano Ambiente e Lavoro S.p.A.

Sede Legale: via Sauli Pallavicino 39, 16011 Arenzano (Ge)
P.iva 03861610107
AntWorks - siti, e-commerce e software web 3MediaStudio - Roberto Tomasinelli - Web Design

rina.png   iqnet.png